UCIIM

UCIIM Sezione di MIRTO-ROSSANO (CS)

 

NEL SITO



Home page

AREA RISERVATA

Chi siamo

Gesualdo Nosengo

Statuto

Regolamento

UCIIM Mirto-Rossano

Consiglio Sezionale

Consiglio Nazionale

Archivio notizie

Contatti

Iscrizioni

Professionalità

Spiritualità

Inno della sezione

Rassegna stampa

Formazione e Aggiornamento

 

 
 

LINKS UCIIM



UCIIM NAZIONALE


Newsletter UCIIM


Elenco sezioni UCIIM

 

 
 
 
 

INFORMAZIONE CATTOLICA



Avvenire

Osservatore Romano


TV2000Sat2000

PROGETTO CULTURALE


 

 
 

INFORMAZIONE
LOCALE E NAZIONALE



IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

Gazzetta del Sud Online: Homepage



Italiascuola.it



 

 
 

Formazione e aggiornamento



L'UCIIM è soggetto
qualificato dal MIUR 
 per la formazione
e l'aggiornamento
del personale della Scuola
(DM 177/2000,
Direttiva 90/2003,
DM 5/7/2005 - Prot. N. 1229)

 

 
 
 





 

 
 
 

 

 

 

CONVEGNO REGIONALE UCIIM CALABRIA

Centro Congressi "La Principessa", Campora S. Giovanni di AMANTEA CS, 8/9 maggio 2010

"La Scuola ri-formata: realtà e prospettive".

Programma svolto - Alcuni Documenti - Foto
(per scaricare i documenti completi scrivi alla mail del sito)

Comunicazione convegno regionale

Convegno regionale - programma e note logistiche

 

Introduzione ai lavori - Franco Caravetta, Presidente Regionale UCIIM
 
Intervento del Presidente Nazionale UCIIM - Giovanni Villarossa
"La scuola dell'infanzia e il 1° Ciclo secondo la ri-forma" - Maria Grazia Saffioti, Docente di Scienze Matematiche, I.C. di Falerna (CZ)  

Assetto ordinamentale, organizzativo e didattico

brupt

Valutazione

brupt
 
"Nodi critici della Secondaria superiore ri-formata" - Giacomo Timpanaro, Vice-Presidente nazionale UCIIM, con Delega alla formazione
 
"La carriera dei docenti. Progressione o passo del gambero?" - Rosalba Candela, Vice - Presidente Nazionale Vicaria UCIIM brupt
 
Dibattito Coordina Pina Spataro, Presidente Regionale emerita UCIIM Calabria
 
Comunicazione: "Dati significativi nella nostra Regione" - Mirella Pacifico, in servizio presso I'U.S.R. Calabria, Consigliera Centrale UCIIM brupt
 
Dibattito Coordina Felice Caruso, Vice Presidente regionale UCIIM
 

Comunicazioni sui risultati emersi dal Seminario di primavera:
Indagine:
riferisce Giovanni Villarossa
Aspetti didattici: riferisce Giacomo Timpanaro

Indagine

brupt
 
Coordinamento e Conclusione dei lavori - Anna Bisazza Madeo, Vice-Presidente nazionale UCIIM

In cartella

Prontuario normativo al 30 marzo 2010 bru
La struttura della Scuola superiore della Riforma Gelmini a.s. 2010/2011 bru

 

PUBBLICATO SU

cariatiweb.it

SCUOLA RI-FORMATA

Realtà e prospettive emerse dal Convegno regionale UCIIM

Tenuto, sabato e domenica, al Centro Congressi “la Principessa”
di Amantea

 

   Il Presidente regionale dell’Associazione, Prof. Franco Caravetta, nell’apertura dei lavori, ha fornito un input valido e stimolante, sulla scorta della sua lunga e competente esperienza di scuola.

    Nella prima giornata, si sono susseguiti diversi interventi di grande interesse ed attualità.

   Il Presidente nazionale UCIIM Giovanni Villarossa, attraverso un tracciato storico della Scuola italiana, ha sottolineato che da “figli di Gutemberg” siamo oggi divenuti in gran parte, specie i giovani, “fratelli di Bill Gates”, dimostrando come ai docenti necessitino nuove conoscenze e competenze didattiche.

Ha poi richiamato ed esplicitato i tre obiettivi generali del Trattato di Lisbona (2000) e del Consiglio europeo di Stoccolma (2001), relativi ai sistemi di istruzione e formazione, per migliorarne la qualità, facilitarne l’accesso, aprirli al mondo.

   L’analisi puntuale e dettagliata della normativa per la Scuola dell’infanzia e del 1° ciclo secondo la Ri-forma è stata presentata dalla Prof.ssa Maria Grazia Saffioti, la quale ha illustrato anche le “Indicazioni nazionali per il curricolo”, con riferimenti alla prima applicazione ed alla necessità di approfondimento sul campo da parte di Docenti e Dirigenti.

   Il Prof Giacomo Timpanaro, ha introdotto il suo intervento con l’idea di scuola articolata in cinque prospettive. Ha fatto riferimento alla normativa dell’ultimo decennio, ai cambiamenti in positivo ed in negativo; ha evidenziato alcuni nodi critici per trovare possibili miglioramenti, sottolineando spazi di intervento nelle more di completamento della riforma Gelmini. 

Il fondo di ottimismo che deve animare l’educatore – ha affermato – sta nell’applicare le buone prassi positive nei contesti delle leggi e nella consapevolezza che le conoscenze s’insegnano e i valori si testimoniano.

   Molto animata e compartecipata è stata la relazione della Prof.ssa Rosalba Candela sulla carriera dei docenti. Ella ha presentato i Disegni di Legge in discussione, soffermandosi sul D.d.L. Aprea , che sembra una accettabile base di confronto, anche per la disponibilità espressa dall’On. Aprea nella lunga intervista concessa all’UCIIM; ha espresso vive perplessità e preoccupazioni per il D.d.L. Goisis, espressione di un concetto di federalismo sperequativo e viziato da preconcetti. Sono, quindi, emersi vari problemi: l’aspetto professionalizzante carente di contro ad una professionalità sempre più complessa; l’urgenza di adeguata formazione dei docenti, sia a livello iniziale che in itinere; la effettiva realizzazione dell’autonomia scolastica, in rapporto equilibrato con le competenze di Enti ed Istituzioni; reclutamento, tirocinio, valutazione ed altro; codice deontologico; ruolo delle Associazioni.

   Il dibattito è stato ricco di interventi appropriati e stimolanti le repliche di approfondimento dei Relatori.

   Coordinando la sessione dei lavori, la Prof.ssa Pina Spataro, con l’acutezza  di riferimenti storico – filosofici, ha esemplarmente tenuto ben chiaro il filo del discorso.

   In apertura della seconda giornata, la Prof.ssa Mirella Pacifico ha presentato dati significativi della Calabria, attraverso tabelle relative alla situazione delle Scuole (il cui ultimo dimensionamento ha prodotto 83 accorpamenti); delle cattedre (2.600 posti in meno), degli alunni e del fenomeno della dispersione; delle previsioni tutt’altro che confortanti a seguito della Riforma. La trattazione è stata resa viva da osservazioni oggettive e personali, indice di professionalità e piena consapevolezza dei problemi.

   Il presidente Villarossa ha riportato i risultati di un’indagine condotta tra Docenti e dirigenti sulla tematica del Convegno e su quanto emerso nell’ultimo “Seminario di primavera”: il tutto sarà pubblicato su un numero monografico della rivista “La scuola e l’uomo”, organo di stampa dell’UCIIM.

   L’ultima relazione, del Prof. Timpanaro, ha trattato aspetti didattici, ossia come calare i principi generali nella pratica, attraverso una attenta lettura della normativa, per poi applicarla al meglio. Valori e scientificità sono alla base di ogni azione che abbia senso ed intenzionalità educativa. L’UCIIM, in questa fase innovativa come in passato, si propone di accompagnare la transizione attraverso gruppi di ricerca e sperimentazione sul campo, costituiti nelle Sezioni ed in collegamento con le scuole, ma in un confronto sistematico a livelli più ampi (provinciale, regionale, nazionale).

   Il coordinamento del D.S. Felice Caruso, con qualche arguzia sul tema, ha contribuito a ben collegare il dibattito e alla scorrevolezza dei lavori.

   Le conclusioni del Convegno, affidate alla Prof.ssa Anna Bisazza Madeo (Vicepresidente nazionale della nostra Regione), hanno costituito una sintesi puntuale dello svolgimento del Convegno. Inoltre, hanno offerto una serie di considerazioni che danno larga materia per ulteriori incontri e soprattutto richiamano ad una autentica corresponsabilità che va ben oltre la semplice  partecipazione. Ha parlato del disagio e del disorientamento vissuti oggi da più parti nella scuola, per l’accelerazione dei mutamenti sociali, per tutta una serie di contraddizioni non facilmente sanabili, per la crisi non solo economica ma assai più di valori etici, civili, religiosi, aggravata spesso da testimonianze negative da parte di coloro che dovrebbero essere punti di riferimento.

Ha richiamato la necessità inderogabile di una weltanschaung, cioè di una visione chiara dell’uomo, della società e della vita, humus di ogni progetto educativo ed esigenza vitale dei giovani.

Ha richiamato l’impegno collaborativo dell’Associazione con le Istituzioni territoriali, per trovare sinergie nei vari contesti, superando la polverizzazione delle risorse, in vista di una maggiore incisività.

Nostro obiettivo – ha ella affermato, concludendo il suo intervento – è la crescita della persona che, relazionandosi agli altri, diventa soggetto promotore di quel progresso culturale e sociale che porta con sé anche ben-essere.

Tutte le innovazioni legislative camminano sulle nostre gambe e sono orientate dalle nostre intelligenze, pertanto non possiamo declinare la responsabilità etica propria del nostro compito, sarebbe come svendere il nostro patrimonio di professionalità e di vita.

Ignazio Russo

Per vedere le altre foto

 

Torna indietro ad alcuni eventi storici della sezione

Sito in rete da
giugno 2010

Il materiale documentario
pubblicato nel sito è di proprietà
di tutti i soci UCIIM

Responsabili e collaboratori:
Direttivo di Sezione

Sezione UCIIM di Mirto-Rossano (CS)